Per i cannelloni:
- 200g di Quadretta
- 300g di tofu
- 200g di spinaci freschi o surgelati
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 400g di passata di pomodoro
- Olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Formaggio vegano grattugiato (opzionale)
Per la besciamella vegana:
- 500ml di latte di soia o di mandorla
- 50g di farina
- 50g di burro vegano
- Sale, pepe e noce moscata q.b.
Procedimento
In una padella, soffriggi la cipolla tritata e l'aglio in un po' d'olio d'oliva finché diventano traslucidi. Aggiungi gli spinaci nella padella e fai cuocere finché appassionano e riducono il loro volume. Schiaccia il tofu finemente con una forchetta o tritalo grossolanamente e aggiungilo alla padella con gli spinaci. Aggiusta di sale, pepe e noce moscata, mescola bene il tutto e fai cuocere per alcuni minuti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
Preparazione dei cannelloni: Prendiamo una sfoglia di quadretta e la farciamo con il composto di tofu e spinaci, aiutandoti con un cucchiaino o una sacca da pasticcere. Disponi i cannelloni in una teglia precedentemente oliata, copri con la passata di pomodoro e spolverizza con formaggio vegano grattugiato (se desideri).
Preparazione della besciamella vegana: In un pentolino, sciogli il burro vegano a fuoco medio. Aggiungi la farina e mescola energicamente fino a ottenere un composto omogeneo (il roux). Versa il latte di soia o di mandorla poco alla volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Cuoci la besciamella a fuoco medio-basso finché non si addensa, mescolando costantemente. Aggiusta di sale, pepe e noce moscata.
Completamento e cottura: Versa la besciamella sopra i cannelloni nella teglia. Inforna a 180°C per circa 25-30 minuti o finché la superficie risulti dorata. Una volta cotti, lascia riposare i cannelloni per qualche minuto prima di servirli.
Ricetta creata e realizzata da Francesco Basco