Ingredienti (per 12 arancini):
- 500 g di riso arborio o carnaroli
- 1,2 l di acqua
- 30 g di margarina / burro vegetale
- 2 cucchiai di lievito alimentare
- 1 bustina di zafferano
- q.b. sale
Per il ripieno:
- un vasetto di ragù di seitan Natura e Bontà
Per la pastella:
- 200 g farina tipo 0 (o riso per una versione senza glutine)
- 300 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Per la panatura:
- q.b. pangrattato (anche senza glutine per una versione GF)
Per il ripieno:
- 1L di olio di semi di girasole
Procedimento
- Versare il riso in pentola con acqua fredda e salata, far cuocere per circa 15 minuti, poi sciogliere lo zafferano in pochissima acqua calda e unirlo al riso ormai cotto. *
*Per preparare gli arancini fondamentale è la cottura del riso: va cotto per assorbimento, in modo che l'amido rimanga tutto all'interno della preparazione; si otterrà così un riso molto asciutto e compatto. Il riso risulterà cotto quando tutta l'acqua è assorbita.
- Unire anche il burro vegetale e lievito alimentare, mescolare bene per amalgamare il tutto.
- Versare e livellare il riso su una teglia da forno e coprire con la pellicola, per farlo rafferddare completamente, la pellicola eviterà che la superficie del riso si secchi. Lasciar riposare il riso per un paio di ore fuori dal frigorifero.
- Una volta che il riso si sarà raffreddato completamente, formare gli arancini, (per aiutarvi nella formazione tenere vicino una ciotola di acqua così da potervi inumidire le mani).
- Prelevare un paio di cucchiai di riso per volta (circa 120 g di riso), schiacciare il mucchietto al centro del mano formando una conca e versare all'interno un paio di cucchiai di ragù di seitan N&B.
- Richiudere la base dell'arancino con il riso e modellarlo dandogli una forma a punta.
- Preparare la pastella: in una ciotola versare la farina setacciata, un pizzico di sale e l'acqua a filo mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi.
- Tuffare gli arancini nella pastella avendo cura di ricoprirli interamente e poi passarli nel pangrattato.
- In un pentolino scaldare l'olio fino a 170°, a quel punto friggere un arancino alla volta finchè saranno ben dorati, scolarli ponendoli su un vassoio foderato con carta assorbente e servire ben caldi.