Il Tortino di patate con Zucca-fu è una delle tre ricette proposte dallo chef Francesco Basco durante l’ultimo show cooking del progetto “N&B in Cucina” dedicato allo Zucca-fu.
Lo Zucca-fu è un’alternativa al tofu ad alto contenuto proteico e senza soia a base di semi di zucca. Ha un bel sapore delicato che assorbe prontamente i tuoi sapori aggiunti e una bella consistenza simile al tofu.
Ingredienti:
- 800 gr circa di patate
- 200 gr di Zucca-fu
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di salsa di soia shoyu
- 1/2 limone
- Odori vari
- Sale e pepe qb
Procedimento
- Lavate bene le patate, lasciate la buccia e disponetele in una pentola coperte di acqua fredda salata e fatele cuocere a fuoco basso da quando l’acqua comincia a bollire. Ci vorrà circa mezz’ora prima che siano pronte. Nel frattempo fate rosolare lo scalogno con olio, salsa shoyu e odori vari.
- Fate rosolare per qualche minuto anche lo Zucca-fu sbriciolato con le mani e irroratelo con il succo di mezzo limone. A questo punto schiacciate le patate lessate con una forchetta o con uno schiacciapatate (fatelo quando sono ancora calde, sarà più facile) e poi conditele con sale, olio e pepe. Per servire il piatto come nella foto vi serve un coppa pasta rotondo in cui farete uno strato di patate e poi uno strato di Zucca-fu.