Ingredienti (per uno stampo da 24cm)
Per la base:
- 300 g di biscotti tipo digestive o biscotti secchi vegan
- 140 g di burro vegetale o margarina
Per la crema:
- 400 g di anacardi al naturale
- 400 g di Hemp-fu® al naturale Natura e Bontà
- 320 g di latte di soia senza zucchero
- 200 g di yogurt di soia al naturale
- 150 g di zucchero di canna
- 40 g di succo di limone
- 20 g di amido di mais
- scorza di 1 limone
- 1 cucchaino di estratto di vaniglia
Per farcire:
- b confettura di frutti di bosco o mirtilli
- b mirtilli freschi
Procedimento
- Fondere il burro vegetale e lasciarlo intiepidire. Versare i biscotti in un mixer e frullare fino a ottenere una polvere sottile. Unire anche il burro vegetale, precedentemente fuso e amalgamare il tutto. Distribuire il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm ricoperto da carta forno. Ricoprire il fondo con la base di biscotti, compattare bene in modo da avere una base uniforme. Riporre in frigorifero a rassodare e nel frattempo preparare la farcia.
- Per realizzare la crema di farcitura sarà sufficiente unire in una ciotola tutti gli ingredienti e frullare con un mixer a immersione.
- Versare la farcia ottenuta sopra lo strato di biscotti e infornare per 60 minuti a 170 ° forno statico. Il centro della torta dovrà essere ancora leggermente morbido, lasciare la cheesecake in forno spento almeno una mezz'oretta prima di sfornare. Una volta cotta, lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre in frigorifero per almeno 4-5 ore prima di servire (meglio tutta la notte).
- Quando la torta è ben fredda estrarla delicatamente dallo stampo, decorare con la confettura ai frutti di bosco o mirtilli e completare con mirtilli freschi.